MIXTAPE #17

| October 15th, 2015
 _________
|   ___   |
|  o___o  |
|__/___\__| 


 

Apriamo il Mixtape di questa settimana con una notizia che ci ha fatto sorridere (a tratti ridere). Il fotografo Max Siedentopf, durante le sue passeggiate notturne ha deciso di intraprendere una missione: pimpare con il cartone alcune macchine, appartenenti a perfetti sconosciuti, che avevano un disperato bisogno di modifiche. Se vi steste chiedendo il perché di queste minigonne e alettoni, eccovi le testuali parole dell’autore: “Di questi tempi, l’individualità e la necessità di esprimere se stessi sono più importanti che mai, ma per qualche motivo una cosa normale come le auto viene personalizzata sempre meno, mentre potrebbe essere una fantastica forma di espressione. Ho pensato di fare un favore a queste persone regalando loro una supercar modificata col cartone.”

 

 

 

Proseguiamo con un curioso progetto che arriva dall’Estonia: gli studenti del corso di Architettura d’Interni dell’Estonian Academy of Arts hanno disegnato e realizzato (insieme agli architetti dello studio b210) un amplificatore per i suoni della foresta. In questa struttura di legno è possibile anche sdraiarsi, sostare e rifugiarsi, piacevolmente accompagnati dalla musica della natura.

 

 

 

 

Bellissimi questi tavoli parassiti di Nendo che utilizzano come struttura portante tutti gli angoli e gli spigoli “antipatici” dell’architettura.

 

 

 

 

La tazza Moon Glass dello studio coreano Tale Design è stata pensata appositamente per bere sakè o liquore di riso (ma un qualsiasi liquido lattiginoso può andare) e, a seconda di quanto la si riempie, simula le diverse fasi lunari. Un oggetto ordinario in cui è racchiusa tutta la poesia dell’Oriente. La potete acquistare solo online e costa dai 24 ai 30$.

 

 

 

 

L’idea alla base delle Atossa Shoes di Behram Ghodsi è rendere il processo di fabbricazione di una calzatura di design veloce ed economico. Basterà acquistare il progetto in cad della calzatura e stamparlo con una stampante 3d. Ognuno sarà in grado di produrre le proprie scarpe azzerando i tempi e i costi della manifattura. Inutile dire che le Atossa Shoes sono anche bellissime (ma siamo certi che tutte le shoes-addicted che stanno leggendo se ne siano già accorte!).

 

 

 

Anche questa settimana vi segnaliamo un profilo Instagram da seguire: si tratta di Bàrbara Alves ( @barbimtalves ), graphic designer di Lisbona. Si tratta di collage che uniscono grafica, illustrazione e fotografia. Usiamo i social network per diffondere e scoprire la buona arte: quale galleria migliore di Instagram, luogo virtuale in cui ognuno di noi può tenere la sua mostra personale, gratuitamente e contando su centinaia (a volte migliaia) di visitatori.

 

 

 

 

Vi segnaliamo un TED talk (clicca per vedere il video) che merita: l’architetto e designer Neri Oxman del MIT ci parla del design come anello di collegamento tra la tecnologia e la biologia e di come la natura, i nostri corpi, ma anche i nostri palazzi e i nostri mezzi tecnologici siano in realtà sistemi che si assomigliano e lavorano in simbiosi.

 

 

 

 

Vi lasciamo con un video in cui dei ricercatori di Tokyo insieme a Simon Klose ci spiegano che il sapore è un’esperienza che coinvolge il senso del gusto, ma anche quello della vista e dell’olfatto. Hanno, infatti, ideato un giochino che confonde i sensi e sfrutta i preconcetti per dimostrare che il piacere del mangiare coinvolge tutti i sensi.

 

Al prossimo Mixtape!

top