MIXTAPE #23

| January 6th, 2016
 _________
|   ___   |
|  o___o  |
|__/___\__| 
 

 

Giusto per rimanere nello spirito natalizio ancora qualche giorno, apriamo il Mixtape con un video che tutti coloro che erano bambini negli anni ’90 apprezzeranno: vi ricordate di Kevin McCallister, il bambino pieno di risorse di “Mamma ho perso l’aereo”? Beh, in questo video lo ritroviamo 25 anni dopo, come protagonista dell’episodio pilota della web series:DRYVRS“. Qui ritroviamo Kevin, ormai cresciuto, che ha sviluppato un disturbo post-traumatico, dovuto all’episodio in cui è stato dimenticato a casa dai genitori e ha dovuto gestire una rapina da parte dei due famosi ladri. Non vi anticipiamo il finale: guardatelo!

 

 

 

L’illustratore di adozione parigina Ugo Gattoni ha firmato questa magnifica collezione di foulard di seta per la maison Hermès. La collezione si chiama Hippopolis e rappresenta un’onirica città abitata da cavalli. L’illustrazione è disponibile in diverse combinazioni di colori, tutte ugualmente bellissime.

 

 

 

 

Jade Crompton ha firmato una serie di stoviglie e accessori per la tavola in ceramica interamente stampati in 3d. La collezione Crystal Tableware Collection è ispirata agli elementi della natura, come rocce e cristalli, adattandoli ergonomicamente all’utilizzo umano.

 

 

 

 

Sempre per rimanere in tema stampa 3d, lo studio di design Fabulous ha sviluppato questo concept di case autocostruenti per abitare Marte. Un braccio meccanico con ugello, trivellerebbe il suolo per ricavarne la parte ferrosa, con la quale poi stamperebbe la casa. Un progetto interessante, anche se decisamente utopistico (non solo per l’ubicazione!).

 

 

 

 

Nel 2008, la casa automobilistica BMW ha sviluppato questa stupefacente concept car di nome Gina, la quale vanta una carrozzeria fatta completamente di tessuto. Uno scheletro che simula movimenti quasi antropomorfici fa da sostegno al tessuto, garantendone la tensione e l’apertura in determinati punti (motore, fanali, sportelli). La notizia è datata ma noi l’abbiamo scoperta solo di recente e ne siamo rimasti particolarmente colpiti. Scusate il ritardo.

 

 

 

 

All’ Universitat Politècnica de Catalunya, a Barcellona, hanno sviluppato un cemento particolarmente poroso che favorisce la crescita di vegetazione. Questo materiale è composto da diversi strati biologici, isolati dalla struttura interna grazie ad un ultimo strato impermeabile, che ospitano organismi vegetali e permettono all’acqua piovana di essere accumulata. Inoltre, essendo capace di assorbire il diossido di carbonio dall’aria, questo cemento è anche un ottimo isolante termico.

 

 

 

 

Interessantissimo progetto quello del restauro e dell’ampliamento della piscina comunale di Bagneux, Parigi, ad opera di Dominique Coulon et Associés.  Mantenendo invariati i grandi spazi già esistenti, gli architetti hanno enfatizzato l’orizzontalità delle linee grazie a dei giochi cromatici, e rompendo, poi, le stesse geometrie con linee curve, morbide e sinuose.

 

 

 

L’illusionista Derren Brown ha ideato un esperimento sociale, atto a promuovere la costruzione del suo parco a tema “psiche umana“: ha fatto gironzolare due spaventose bambole vittoriane viventi nei luoghi più affollati di Londra. Potete immaginare le reazioni.

 

Al prossimo Mixtape!

 

 

top